Strasburgo & Borghi d'Alsazia

Destinazione: Europa - Tipo Vacanza: Tour in Bus

Strasburgo & Borghi d'Alsazia

Dettagli

Tour con partenza garantita dal 7 al 9 Dicembre

Partenza con bus da Bergamo, Valle Seriana, Trezzo S/Adda, Brescia, Rovato, Sesto San Giovanni, Milano/Molino Dorino, Lainate, Saronno e Como.

Da aggiungere al prezzo indicato quota di iscrizione del tour operator, quota apertura pratica e eventuale assicurazione facoltativa integrativa.

In collaborazione con: Turi Turi

 

1° giorno: COLMAR
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Colmar definita la “piccola Venezia d’Alsazia” e uno dei borghi più belli d’Europa. Pranzo libero. Passeggiata libera per il suo centro storico, uno dei meglio conservati di Francia, con le strette e pittoresche viuzze, le case in legno in stile medioevale e i canali. Qui si trova uno dei mercatini più tipici e suggestivi d’Alsazia con trovatori e menestrelli che suonano il flauto, giocattoli di legno, vetri decorati, cori e concerti tradizionali, presepi viventi, piste di pattinaggio su ghiaccio e la grande buca delle lettere per Babbo Natale. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.

 

2° giorno: STRASBURGO
Prima colazione. Partenza per Strasburgo, capitale d’Alsazia e visita guidata: Il suo centro storico è uno scrigno di piccole proporzioni con un incredibile numero di capolavori artistici. Fulcro turistico di quest’isola monumentale è la piazza della Cattedrale dominata dall’immensa mole di Notre Dame e della sua unica torre di 142 metri. Proprio in questa piazza dal 1570 viene allestito l’antico mercatino di Natale. Pranzo libero. Tempo a disposizione per curiosare tra le bancarelle ricche di prodotti ed oggetti tradizionali, dolciumi, vino caldo, frittelle, decori per l’albero e il presepe.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° giorno: RIBEAUVILLE’ – EGUISHEIM
Prima colazione. Inizio del viaggio di rientro con sosta a Ribeauvillé incantevole borgo con il suo magico mercatino di Natale medievale rievocato da menestrelli, mangiatori di fuoco e cantastorie, da stand e bancarelle con prodotti tipici e caratteristiche taverne dove si possono degustare ottimi vini e cibi. Si proseguirà per Eguisheim, racchiuso nel vigneto alsaziano, con le case dei viticoltori addossate alle mura e avvolte in cerchi concentrici attorno al castello dei Conti di Eguisheim. Le stradine pittoresche, le facciate variopinte e i graticci tradizionali costituiscono il fascino di questa cittadina della Strada dei Vini d’Alsazia: ne è prova il titolo bramato di «paese preferito dei francesi», conseguito dal comune nel 2013. In questa cornice fatata, il fascino del mercatino di Natale è incomparabile. Negli chalet gli artigiani e i creatori danno ampio spazio alle specialità del territorio e dei saperi locali. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

LA QUOTA COMPRENDE

  • viaggio in pullman gran turismo;
  • sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma,
  • sistemazione in camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione;
  • assistente Turi Turi;
  • visita guidata come da programma;
  • assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • bevande e pasti non indicati in programma;
  • ingressi di ogni tipo;
  • tassa di soggiorno quando dovuta;
  • tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.