Giappone in libertà: Storie d'Oriente
NOVITA': VIAGGIO IN LIBERTA' CON VISITE IN ITALIANO
Alcune proposte di viaggio in totale libertà, per gli amanti dei viaggi "fai da te": sono inclusi solo il volo intercontinentale, i pernottamenti (senza colazione), le tratte in treno indicate in programma e qualche visita su base gruppo, esclusiva Mistral, con guida in lingua italiana.
PARTENZE 2026 da Febbraio a Settembre - Quota individuale di partecipazione a partire da € 2190
Partenza per Osaka con vettore di linea IATA. Volo notturno. Pasti a bordo.
Nella quota, è inclusa una escursione a Nara (mezza giornata, lunedì mattina o venerdì pomeriggio) con guida in italiano. Include: la visita del Parco di Nara, il Tempio Todaiji, il Tempio Kokufuji.
Possibilità di escursioni libere a Ise, Toba, Kobe, Himeji, Monte Koya, Osaka, Okayama.
Pernottamento in hotel a Kyoto. Tra le più affascinanti località nei dintorni di Kyoto, un posto d'onore ha l'antica città di Nara. Fondata nel ‘710 dall`imperatore Kammu fu per un lungo periodo capitale del Giappone. Introdotto dalla Cina all’inizio del 6° sec., il buddismo fiorì a Nara e godette del favore ufficiale dei sovrani e dell’aristocrazia, riuscendo a coesistere con lo Shintoismo. Oggi, Nara è rimasta una città piccola e quieta, con grandiose testimonianze della sua passata gloria e con un carattere decisamente tradizionale; per questo motivo, è profondamente amata da tutti i viaggiatori, e fa parte stabile di tutti i circuiti turistici classici. Tutto a Nara è a dimensione d’uomo; gran parte dei luoghi da visitare sono raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria; oltre ai suoi due templi più importanti (il Todaiji, con la sua grandiosa statua di Buddha, ed il santuario Kasuga, caratterizzato da una lunghissima teoria di lanterne), non si possono tralasciare il parco dei cervi e le affascinanti viuzze di Naramachi, con le loro vecchie abitazioni in legno, negozietti e ristoranti.
Trasferimento in treno ad Osaka (partenza indicativa tra le 08.00 e le 09.00) e da qui trasferimento libero alla stazione ferroviaria di Shin Imamiya; partenza per il Koyasan con la ferrovia privata Nankai Koya (PASS incluso nel pacchetto; il pass va cambiato nelle stazioni di Namba o Shin Imamiya). Arrivo dopo circa due ore e trasferimento in navetta presso la foresteria del Monastero prescelto. Sistemazione nelle camere in stile giapponese (futon appoggiati sul pavimento di tatami).
Giornata a disposizione per esplorare il bellissimo monte sacro (luogo di pellegrinaggio per tutti i fedeli buddhisti del Giappone) e per godersi i bagni termali. Piano pasti come sotto indicato.
Nota bene, le camere delle foresterie NON sono dotate di servizi privati.
Prima della colazione, sarà possibile partecipare alla cerimonia di preghiera dei monaci. Seconda giornata LIBERA, da dedicare alla scoperta dei mille monasteri del monte santo ed alla visita della foresta sacra, dove sorge la tomba di Kobo Daishi, fondatore della setta buddhista shingon. Pranzo libero. Rientro a Osaka in treno. Pernottamento.
“La fragranza di un albero in fiore a me sconosciuto riempie la mia anima.” (Basho, haiku)
Possibilità di effettuare il trekking nella valle di Kiso fra i villaggi di Magome e Tsumago, due antiche stazioni della posta imperiale giapponese, che si raggiungono comodamente da Nagoya con il treno (biglietti di treni e bus locali da acquistare in loco).
A fine giornata, sistemazione in hotel a Nagoya. Pernottamento.
Trasferimento in treno espresso a Takayama (partenza indicativa tra le 08.00 e le 09.00). Sistemazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della cittadina, cuore delle Alpi Giapponesi. Pernottamento.
In occasione della sosta a Shirakawa, è possibile lasciare i bagagli nel deposito a pagamento.
A metà strada fra le città di Takayama e Kanazawa è situata Shirakawa. Questo distretto rurale, incastonato in uno scenario montano di grande suggestione, è noto soprattutto per le sue antiche case dai tetti di paglia (gassho-zukuri); la loro bellezza è tale che l’intero villaggio è stato posto sotto la protezione dell’Unesco.
Nella quota è inclusa una intera giornata in escursione al monte Fuji (mercoledì); con la sua cima innevata per 10 mesi all'anno è uno dei simboli del Paese, ed i Giapponesi lo considerano sacro al punto da ritenere doveroso almeno un pellegrinaggio sulle sue pendici nella vita. E' prevista una sosta alla celebre pagoda Chureito, raggiungibile con una salita di 400 gradini, punto d'osservazione privilegiato del vulcano, affascinante in ogni stagione. Pranzo in stile giapponese. Nel pomeriggio si raggiungerà il lago Kawaguchi, alle pendici del monte Fuji, da dove si potrà godere della vista più suggestiva sul vulcano. Rientro in bus nel tardo pomeriggio e trasferimento libero in hotel.
Come chiamarla? Metropoli? Megalopoli? Città-stato? Nessuna definizione è adeguata per definire l’agglomerato umano che si condensa in questo spazio immenso, affollatissimo, che copre complessivamente 88 km da est a ovest e 24 da sud a nord, e che comprende 23 circoscrizioni elettorali, 26 città minori, 7 cittadine e 8 paesi.
Pernottamento in hotel a Tokyo.
È la Natura la vera divinità giapponese. A partire dal Fujiyama, proseguendo con i parchi nazionali dell’Hokkaido o di Nikko e Hakone, terminando con le zone costiere del Kyushu e dello Shikoku, la Natura giapponese è amata e riverita come un’autentica divinità.
* voli in classe economica * i pernottamenti negli hotel in base alla categoria scelta (Economica/standard/superior) * trattamento come indicato in programma * il trasferimento in navetta in arrivo e in partenza * le tratte in treno (seconda classe - posto prenotato con orario fisso) come indicate in programma. Eventuali modifiche di orario soggette a supplementi. I bambini fino ai 5 anni viaggiano gratuitamente ma non hanno diritto al posto a sedere (dovranno stare in braccio ai genitori). Nel caso in cui si voglia un posto dedicato al child bisognerà pagare la quota bambino. * i biglietti dei bus Takayama / Shirakawa / Kanazawa o viceversa * le visite indicate su base gruppo con guida in lingua italiana * assicurazione medico-bagaglio base
* tasse aeroportuali e fuel surcharge * quota di iscrizione e quota apertura pratica * assicurazione multirischio - annullamento e integrativa medico bagaglio * i pasti non specificamente indicati * Japan Rail Pass e altri abbonamenti se non diversamente specificato * tutto quanto non espressamente menzionato nella voce "Le quote comprendono"